Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca”
Il 24° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” si è concluso con un grande successo, culminando in un concerto finale dedicato ai vincitori, tenutosi domenica 21 aprile 2024 nell’elegante sala congressi dell’Hotel Centrale di Piombino. L’evento ha visto la partecipazione di giovani musicisti talentuosi, pronti a farsi strada nel panorama musicale internazionale.
Dettagli sull’Iscrizione
Per partecipare al concorso, gli interessati hanno due modalità di iscrizione:
- Online: Compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale.
- PDF: Scaricando il modulo di iscrizione in formato PDF, compilandolo e inviandolo via email all’indirizzo [email protected] con la documentazione richiesta.
Le iscrizioni sono aperte dal 12 gennaio e si chiuderanno il 12 marzo 2024.
Sede del Concorso
Il concorso si svolgerà presso l’Hotel Centrale, situato in Piazza G. Verdi 2 a Piombino. Le sezioni dedicate a orchestre e cori saranno ospitate nella Concattedrale di Sant’Antimo, in Via del Coro n° 14. Si raccomanda di utilizzare i parcheggi disponibili in Via del Popolo, Via Giordano Bruno e Via delle Mura, poiché la zona della Concattedrale è interdetta al traffico.
Eventi e Partecipanti
Il concerto finale ha visto esibirsi alcuni dei migliori talenti del concorso, tra cui:
- Vivian Zixuan Zhao, pianista di Sesto Fiorentino
- Francesco Capobianco, trombonista di Monterotondo
- Olimpia Pelletier, violinista livornese
- Tommaso Bertozzi, clarinettista di Rimini
- Mia Perulli, violoncellista di Ardea (Roma)
- Tommasi Marino, pianista romano
La seconda parte del concerto ha visto i vincitori assoluti delle categorie principali:
- Lorenzo Grasso, flautista (cat. 28 Fiati solisti)
- Martino Rossi, pianista (premio pianistico “Gioiella Giannoni”)
- Martina Saviano, soprano (premio lirico “Galliano Masini”)
Il pubblico ha espresso la propria preferenza, decretando Martina Saviano vincitrice assoluta del concorso, ricevendo il premio “Silvano Marsigli” offerto dal M° Fulvio Ticciati.
Valutazione e Supporto
Il bilancio dell’evento è stato molto positivo, con oltre 350 partecipanti provenienti da tutta Italia. Le location selezionate, l’Hotel Centrale e la Concattedrale di Sant’Antimo, hanno contribuito a creare un’atmosfera ideale per l’ascolto della musica.
Il concorso è stato promosso dall’Associazione Culturale Etruria Classica, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno. È stato reso possibile grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Piombino e vari sponsor tra cui Coop Unicoop Tirreno, Avis, Checcacci Pianoforti, e Little Piano School di Udine.
Prossime Edizioni
Il Concorso Riviera Etrusca si prepara già per la prossima edizione, prevista per la primavera del 2025. Gli organizzatori sono al lavoro per garantire un evento sempre più ricco di talenti e opportunità per i giovani musicisti.
Informazioni Utili
Per ulteriori dettagli sulla prossima edizione, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Associazione Culturale Etruria Classica. Non perdere l’occasione di partecipare a questo importante evento musicale!